Login  
  ottobre 19, 2017  
Biografia      
  Riduci




Biografia Riduci








Studi

Ha studiato nel Conservatorio di “S.Cecilia” in Roma con Mario Gangi e poi con Alvaro Company e Gianluigi Gelmetti.
Come borsista ha frequentato i corsi tenuti in Spagna (Santiago de Compostela e Alicante) da Andrès Segovia e Josè Tomàs.
Seguendo il corso triennale di specializzazione tenuto da Angelo Gilardino si è diplomato presso l'Accademia “L.Perosi” di Biella.

Registrazioni, Concerti, Tourne'es
Ha registrato recitals per molte reti radiofoniche, tra le quali la Suisse Romande, la Televisione Venzuelana, la Rai e la Radio Vaticana.
Ha collaborato per alcuni anni con la Rai di Roma: nel 1981 ha realizzato una serie di trasmissioni dal titolo “La chitarra e i suoi parenti” per il secondo programma; nel 1987 “Verso la chitarra moderna” per il terzo programma.
In Italia ha suonato in varie sale e città, tra le più importanti: il Teatro Regio di Torino, la Sala del Conservatorio di “S.Cecilia”, l'Istituzione Universitaria di Roma, il Cantiere Internazionale di Montepulciano, l'Associazione Musicale Romana, il Comunale di Firenze, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Vespasiano di Rieti, la Rocca Malatestiana di Santarcangelo di Romagna, l'Abbazia di Pomposa, il Sistina di Roma, il Teatro Regio di Parma.
Ha svolto tournèes in Spagna, Inghilterra, Austria e Germania, Grecia e Turchia, Algeria e Tunisia, in Venezuela, Perù, Uruguay e Brasile, in India, nella Repubblica Ceca, in Ungheria e in Polonia.
Nell'estate del 1997 è stato invitato a Rio de Janeiro, in duo con la flautista Daniela Troiani, al III Festival Internazionale Flautistico in rappresentanza dell'Italia. Con lo stesso duo ha partecipato all'edizione 1999 di “Flautissimo” a Roma e al Festival Internazionale di Brasilia nel 2000.
Nell'aprile del 1998 è tornato ad esibirsi nella Repubblica Ceca, Brno e Praga, in occasione della Fiera Internazionale del libro, ospite Lawrence Ferlinghetti al quale la fiera era dedicata.

Organizzazione
Negli anni ottanta ha lavorato per la Provincia di Roma come docente concertista ed organizzatore dei laboratori di “Fare Musica a Scuola”, insieme a M.Bortolotti, D.Guaccero e G.Piazza.
Ha realizzato per il Comune di Mentana (insieme a Luis Bacalov, Georg Moench, Nino De Rose, Giovanni Tommaso ed altri noti musicisti) corsi di musica annuali e festival estivi.
Ha tenuto e organizzato i corsi estivi “Musica Insieme” di Poggio Mirteto (Rieti) con altri docenti, tra i quali Boris Porena: infatti, oltre al solismo, la sua attività concertistica è costantemente dedicata alla musica d'insieme, dal duo ai concerti con orchestra.
Ha organizzato nel 1980 e 1981, per conto dell'Arci e dell'Opera Universitaria di Roma, il “Laboratorio di Poesia” tenuto da Elio Pagliarani: laboratorio che fu il naturale seguito degli incontri culturali realizzati negli anni settanta nella galleria “La Tartaruga” di Roma, vera fucina di talenti poetici e musicali.
Come direttore artistico dell'Associazione “Progetto Suono” di Roma ha organizzato un notevole numero di concerti (dal solismo all'orchestra) , nonchè lezioni-concerto per le scuole e master-classes tenute da affermati musicisti.
Organizza e fa parte della giuria del “Concorso Internazionale per Chitarra”, che si tiene a Crotone in settembre.

Composizione
Brani e sonate gli sono stati dedicati da diversi compositori, tra i quali: Franco Margola (Quarta sonata e “Cinque impressioni” per flauto e chitarra), Nino De Rose (Jazz sketches), Angelo Gilardino (“Saudade”), Davide Summaria (Fantasia, per flauto e chitarra).
Deve la sua conoscenza dell'armonia e della composizione a Giovanni Capozzi (basi scolastiche e non solo...), a Nino De Rose (per concatenazione armonica, sviluppo accordale ed improvvisazione), a Boris Porena e Luis Bacalov che, da “miglior fabbri”, hanno ascoltato e visionato le sue prime composizioni.
Tutte le sue composizioni: per chitarra sola, due chitarre, flauto e chitarra, quattro chitarre, sono edite dalla casa editrice “Zone di Musica” di Roma.

Didattica e Concorsi
E' docente di chitarra nei Conservatori dal 1977. Ha insegnato nei Conservatori di La Spezia, Bologna, Cosenza, Campobasso, Roma. Attualmente insegna nel Conservatorio di "S.Cecilia" in Roma.
Tiene il corso estivo per chitarra e organici con chitarra a Crotone per la ”Società Beethoven” e per il Collegium Musicum di Latina nel Castello di Maenza.
Ha tenuto master-classes per l'Arts-Academy di Roma e per l'Università di Brasilia.
Ha fatto parte di giurie in corcorsi nazionali ed internazionali.
E' stato commissario del primo concorso a cattedre di chitarra per i Conservatori.

Discografia
Ha inciso LP e CD per Carosello-Ricordi, Fonit-Cetra, Nuova Era, Fonè-Audio Review, Bajka Music, Bongiovanni, Guitart-Collection, Zone di Musica, Berben-IGS.

  Riduci
blank_100.gif

  Home | Biografia | Proposte | Discografia | Composizioni | Stampa | Foto | Ascolti | Contatti | English  
  antonio de rose copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy